Vivi

come quale

santo?

l'amicizia

“L'amicizia moltiplica le gioie e offre conforto nelle pene; l'amicizia del cristiano desidera la felicità più grande – la relazione con Gesù Cristo – per coloro che gli sono vicini”.

Mons. Fernando Ocáriz

Rispondi a queste domande e ti diremo a quali santi assomigliate di più tu e i tuoi amici.

Segnati le lettere delle tue risposte

Quali attività preferite fare quando state insieme?

A

B

C

D

E

Shopping

Gite

Andare al cinema

Visitare una mostra

Bere qualcosa insieme

Vai a mangiare con i tuoi amici. Cosa ordinate?

A

B

C

D

E

Gelato

Pizza

Sushi

Pasta

Hamburger

Quale colore potrebbe descrivere la tua amicizia?

A

B

C

D

E

Rosso

Blu

Verde

Giallo

Arancione

Quando litigate...

A

B

C

D

E

Non litighiamo mai

Ci passa velocemente

Ci costa chiedere scusa, ma lo facciamo

Uno dei due chiede sempre scusa per primo

Ci chiariamo subito

Che paese visiteresti con i tuoi amici?

A

B

C

D

E

India

Inghilterra

Perú

Spagna

Francia

Quale sport praticate insieme?

A

B

C

D

E

Basket

Calcio

Padel

Tennis

Pallavolo

Che genere di film o serie tv vi piace guardare insieme?

A

B

C

D

E

Commedia

Azione

Thriller

Fantasy

Drammatico

Scegli un'immagine che rappresenta te e i tuoi amici

A

B

C

D

E

Risultati

* Se hai ottenuto un pareggio tra due lettere, scegline una o leggi entrambe le descrizioni.

Se hai ottenuto più risposte A

L'amicizia tra San Giovanni Paolo II e Santa Teresa di Calcutta ha attirato molta attenzione da parte dei media di tutto il mondo. La loro vicinanza e affetto erano così profondi che San Giovanni Paolo II era solito chiamarla “mia madre”. Entrambi, con modi e tempi differenti, hanno promosso profondi cambiamenti nel mondo. San Giovanni Paolo II è stato un grande difensore della pace, mentre la religiosa ha sempre esortato a vivere la carità verso i più bisognosi.

San Giovanni Paolo II &

Santa Teresa di Calcutta

Arrow

La tua amicizia si basa su un SOGNO comune, come quella di:

La tua amicizia si basa su un SOGNO comune, come quella di:

Se hai ottenuto più risposte A

Come loro, la tua amicizia è orientata a raggiungere un obiettivo comune. Forza, insieme potete realizzare grandi cose.

Santa Teresa di Calcutta visitò più volte il suo amico in Vaticano, e San Giovanni Paolo II visitò l'India nel 1986, dove conobbe il “Nirmal Hriday” (Cuore Immacolato), un ospizio fondato dalla Madre Teresa. Lei descrisse quel giorno come “il più felice della sua vita”.

San Giovanni Paolo II &

Santa Teresa di Calcutta

Arrow

Se hai ottenuto più risposte B

Bartolomeo – anche conosciuto come Natanaele – fu uno dei dodici apostoli di Gesù. Il suo nome significa "Dio ha dato". Il Vangelo di Giovanni racconta come Filippo, suo caro amico, gli abbia detto di aver incontrato il Messia. Bartolomeo, inizialmente, era piuttosto scettico: “Da Nazaret può venire qualcosa di buono?” Filippo gli rispose: “Vieni e vedrai”.

Filippo &

Bartolomeo

Arrow

La tua amicizia si basa sulla SINCERITÀ, come quella di:

Se hai ottenuto più risposte B

Filippo è un amico fedele e sincero, che non esita a parlare al suo amico di ciò che lo ha reso felice. E, essendoci un'amicizia autentica, Bartolomeo esprime con semplicità i suoi dubbi.

Arrow

La tua amicizia è simile a quella degli apostoli: non temi di dire le cose e preferisci sempre parlare in modo naturale e semplice. Quando Gesù incontra Bartolomeo, esclama: “Ecco un vero israelita in cui non c'è inganno!” Forse qiesto potrebbe descrivere anche la tua amicizia.

La tua amicizia si basa sulla SINCERITÀ, come quella di:

Filippo &

Bartolomeo

La tua amicizia si basa sulla COMPLEMENTARITÀ, come quella di:

Se hai ottenuto più risposte C

Maria e Marta sono sorelle e, insieme al loro fratello Lazzaro, accolgono più volte Gesù a casa loro. Tra loro non potrebbero essere più diverse. Sebbene il Vangelo non scenda nei dettagli, dalle loro reazioni possiamo scoprire in Maria una donna serena, profonda ed emotiva, mentre Marta è più pratica, risoluta e servizievole. È nota la storia in cui, durante una visita di Gesù, Marta si irrita vedendo che sua sorella non la aiuta con i compiti necessari all'ospitalità, immersa nelle parole di Cristo.

Marta &

Maria

Arrow

Se hai ottenuto più risposte C

Gesù risponde con la semplicità di un buon amico: “Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una sola cosa c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta”.

Marta &

Maria

La tua amicizia è simile a quella delle due sorelle: sebbene ci siano alcune differenze, sono proprio queste a arricchire il vostro rapporto quotidiano. Alla fine, ciò che conta di più è che avete imparato a valorizzarvi reciprocamente, apprendendo ogni giorno qualcosa dalla vostra amicizia.

Arrow

La tua amicizia si basa sulla COMPLEMENTARITÀ, come quella di:

La tua amicizia si basa sulla LEALTÀ, come quella di:

Se hai ottenuto più risposte D

San Josemaría, fondatore dell'Opus Dei, scelse il beato Álvaro del Portillo fin da giovane per tenerlo al suo fianco come suo più stretto collaboratore per quasi 40 anni. Fu il suo confessore e divenne il suo successore come prelato dell'Opus Dei dal 1975 fino alla sua morte. In un'occasione in cui il beato Álvaro era assente, san Josemaría disse:

San Josemaría  &

beato Álvaro

Arrow

Se hai ottenuto più risposte D

 “Vorrei che lo imitaste in molte cose, ma soprattutto nella sua lealtà. In tutti questi anni di vocazione, ha avuto molte occasioni – umanamente parlando – per arrabbiarsi, per infastidirsi, per essere infedele; e ha avuto sempre un sorriso e una fedeltà incomparabili".

San Josemaría  &

beato Álvaro

Arrow

Come la loro, la tua amicizia dura ormai da molti anni (o almeno così sembra). Inoltre, sai che la fiducia è ciò che ti ha fatto apprezzarla sempre di più. Se sei leale, rimanendo sempre presente per l'altra persona, la tua amicizia durerà molti anni ancora.

La tua amicizia si basa sulla LEALTÀ, come quella di:

La tua amicizia si basa sull'AUTENTICITÀ, come quella di:

Se hai ottenuto più risposte E

Perpetua aveva 22 anni quando fu arrestata per essere cristiana. Insieme a lei, fu incarcerata Felicita, che lavorava come schiava nella casa della sua famiglia, molto ricca.  Nonostante la differenza di classe, entrambe divennero più che buone amiche e difesero con coraggio la loro fede nei momenti più difficili.  Entrambe poterono ricevere la comunione prima di essere decapitate nell'anno 203.

Santa Felicita  &

santa Perpetua

Arrow

Se hai ottenuto più risposte E

Santa Felicita  &

santa Perpetua

Arrow

Come loro, nella tua amicizia hai trovato spesso la forza per vivere con coerenza la tua fede. A volte può essere difficile essere autentici, ma un vero amico incoraggia sempre a essere coraggiosi nella vita quotidiana per vivere secondo i propri principi. Che fortuna avere un'amicizia così!

La tua amicizia si basa sull'AUTENTICITÀ, come quella di: