SEI UNO DI QUELLI CHE va?

jmj lisboa 2023

CONSIGLI PER

TRARRE IL MEGLIO

DALLA GMG

PRIMA DI PARTIRE, saluta I NONNI

"A voi giovani, che vi state preparando a partire per Lisbona o che vivrete la Giornata Mondiale della Gioventù nei vostri luoghi, vorrei dire: prima di mettervi in viaggio andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo! La sua preghiera vi proteggerà e porterete nel cuore la benedizione di quell’incontro", Papa Francesco. 

1

FAI UNA BUONA CONFESSIONE

2

Prima di partire o una volta arrivati, cogli l'occasione per fare una confessione più approfondita e serena. Non sai come fare? Ti lasciamo una guida alla confessione con una lista di domande che possono aiutare adulti, adolescenti e bambini a ricordarsi quali sono le cose di cui chiedere perdono al Signore.

CERCA DI PREGARE OGNI GIORNO

3

Ti lasciamo un ebook sulla preghiera personale composto da 12 testi che formano un itinerario per camminare con Gesù e arrivare a contemplare Dio nella tua vita ordinaria.

IMPARA A PREGARE COME UN PROTAGONISTA DELLE SCENE DEL VANGELO

3

RILEGGI CIÒ CHE DICE IL PAPA

4

Sul sito web aggiorneremo ogni giorno i momenti salienti degli eventi della GMG. In questa pagina troverai - tra le altre cose - il messaggio del Papa per la GMG di Lisbona.

OFFRI LE DIFFICOLTà

5

Offri i disagi che si presentano con un sorriso in vista dei frutti della GMG: caldo, stanchezza, disagio negli spostamenti, folla, code ecc.

DONATI AGLI ALTRI

6

Fai attenzione a tutti: alle altre persone del gruppo con cui vai, ai pellegrini che incontri, ai volontari, agli organizzatori, ecc. Come diceva san Josemaría: "Faccia lunga..., modi bruschi..., aspetto ridicolo..., aria antipatica: è così che speri di incoraggiare gli altri a seguire Cristo?", Cammino 661.

ANNOTA CIÒ CHE DIO TI ISPIRA

7

Scrivi sul tuo cellulare o su un quaderno le idee che Dio ti ispira in quei giorni e cosa significa per te partecipare alla GMG, in modo che nel tempo non lo dimenticherai e che sarà un'esperienza che trasformerà la tua vita.

parla con un sacerdote 

8

Parla con un sacerdote per avere una guida e per aiutarti a concretizzare e a dare vita a ciò che hai scoperto alla GMG.

Visita i tuoi nonni o le persone anziane.

Fai una buona confessione.

Cerca di pregare ogni giorno.

Rileggi cosa dice il Papa in quei giorni.

Donati agli altri, sii attento a tutti.

Scrivi sul tuo cellulare ciò che Dio ti ispira in quei giorni.

Offri qualcosa che ti costa.

Parla con un sacerdote per chiarire ciò che hai notato.