sei uno di quelli che  rimane?

jmj lisboa 2023

CONSIGLI PER VIVERE LA GMG DA CASA

PRIMA DI PARTIRE, SALUTA I NONNI

"A voi giovani, che vi state preparando a partire per Lisbona o che vivrete la Giornata Mondiale della Gioventù nei vostri luoghi, vorrei dire: prima di mettervi in viaggio andate a trovare i vostri nonni, fate una visita a un anziano solo! La sua preghiera vi proteggerà e porterete nel cuore la benedizione di quell’incontro", Papa Francesco.

1

PREGA PER COLORO CHE PARTONO

"La Comunione dei Santi. —Come potrei spiegartela? —Sai che cosa sono le trasfusioni di sangue per il corpo? Ebbene, così viene a essere la Comunione dei Santi per l'anima", Cammino, 544. 

2

PER ESEMPIO, RECITA IL ROSARIO

Dopo tutto, è la preghiera preferita di Maria. Puoi offrire un mistero per i giovani di ogni continente che parteciperanno.

2

RITAGLIATI OGNI GIORNO DEL TEMPO PER LA PREGHIERA

2

Prega per tutti i giovani che parteciperanno o che la seguiranno dalle loro case. Ti lasciamo un ebook sulla preghiera personale composto da 12 testi che formano un itinerario per camminare con Gesù e conoscerlo nella tua vita ordinaria.

IMPARA A PREGARE COME UN PROTAGONISTA DELLE SCENE DEL VANGELO

2

CERCA DI FREQUENTARE I SACRAMENTI

3

"Gesù è rimasto nell'Eucaristia per amore..., per te. — È rimasto, pur sapendo come l'avrebbero ricevuto gli uomini..., e come lo ricevi tu. — È rimasto, affinché te ne cibi, affinché tu gli faccia visita e gli racconti le tue cose e, frequentandolo nell'orazione accanto al Tabernacolo e nella ricezione del Sacramento, ti innamori ogni giorno di più, e faccia in modo che altre anime — molte! — seguano lo stesso cammino", Forgia, 887.

vai A MESSA TUTTI I GIORNI

3

Perché non cerchi di andare a Messa tutti i giorni? Non ci vai perché ti annoi?  "La Messa è lunga, tu dici; e io aggiungo: perché il tuo amore è corto.", Cammino, 529. Che cos'è la Messa? Perché per i cristiani è così importante e perché non andarci è addirittura un peccato? Ne parliamo in questo video.

CONFESSAtI IN MODO PIÙ PROFONDO

3

Non sai come fare? Ti lasciamo una  guida alla confessione con una lista di domande che possono aiutare adulti, adolescenti e bambini a ricordarsi quali sono le cose di cui chiedere perdono al Signore.

SEGUI GLI EVENTI IN TV O SUI social NETWORK

4

E se puoi, fallo con la tua famiglia e i tuoi amici.

RILEGGI CIÒ CHE DICE IL PAPA

5

Sul sito web aggiorneremo ogni giorno i momenti salienti degli eventi della GMG. In questa pagina troverai - tra le altre cose - il messaggio del Papa per la GMG di Lisbona.

OFFRIRE QUALCOSA CHE TI COSTA PER I FRUTTI DELLA GMG

6

La mortificazione migliore spesso consiste nel fare ciò che si deve fare con il sorriso sulle labbra. Ma si possono fare anche altri piccoli sacrifici, come alzarsi quando suona la sveglia, mangiare un po' di più ciò che piace di meno e un po' di meno ciò che piace di più...

ANNOTA CIÒ CHE DIO TI ISPIRA

7

Scrivi sul tuo cellulare o su un quaderno le idee che Dio ti ispira in quei giorni, in modo che nel tempo non lo dimenticherai e che sarà un'esperienza che trasformerà la tua vita.

PARLA con un sacerdote 

8

Parla con un sacerdote per avere una guida e per aiutarti a concretizzare e a dare vita a ciò che hai scoperto durante la GMG.

Visita i tuoi nonni o le persone anziane.

Prega per quelli che vanno.

Frequenta i sacramenti.

Rileggi cosa dice il Papa in quei giorni.

Segui gli eventi in TV o sui social media.

Scrivi sul tuo cellulare ciò che Dio ti ispira in quei giorni.

Parla con un sacerdote per chiarire ciò che hai notato.

Offri qualcosa che ti costa per i frutti della GMG.

vivi la gmg  da casa